Domande e risposte

Vorrei portare i miei servizi in TexNET. Cosa devo fare?

La normativa consente di effettuare la portabilità da un altro operatore sia delle linee telefoniche, sia della connettività internet, sarà quindi sufficiente fornire i codici di migrazione presenti sulle bollette per migrare tutti i servizi in Tex.NET.

Ho necessità di ottimizzare i costi telefonici. È vero che la Telefonia VoIP può servire a questo, ma che qualitativamente sia inferiore ai sistemi tradizionali?

La telefonia VoIP rappresenta il percorso più vantaggioso sia in termini economici che in termini di affidabilità e dinamicità, per qualsiasi tipo di utenza.

Inoltre, la qualità della telefonata è garantita grazie agli alti standard utilizzati per i codec e una connettività adeguata alle necessità dell’utente.

Ho sentito dire che il traffico telefonico VoIP essendo su Internet non sarebbe del tutto sicuro?

I criteri di sicurezza adottati sulle connessioni internet sono utilizzati che anche per il traffico telefonico VoiP
Texnet da sempre ha concentrato le proprie questo aspetto del servizio, offrendo strumenti di qualità e configurazioni ad hoc, affinché il traffico viaggi sempre nel modo più sicuro.

Cosa è e come funziona la portabilità del mio numero telefonico?

La normativa consente di effettuare la portabilità da un operatore all’altro sia delle linee telefoniche, sia della connettività internet.

Se attivo un centralino virtuale devo cambiare i telefoni?

Dipende dalla struttura telefonica che il cliente ha al momento del passaggio in Tex.NET:

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Nel caso in cui abbia installato dei telefoni analogici è necessario sostituire gli apparati con dei telefoni IP.
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Nel caso in cui il cliente abbia già un centralino virtuale con un altro operatore è sempre possibile riutilizzare i telefoni IP in suo possesso e configurarli con i nostri parametri tecnici.

Se utilizzo i servizi TexNET chi mi darà assistenza?

Tex.NET garantisce l’assistenza tecnica diretta sui servizi forniti.

Ciò significa che per ogni necessità il Cliente può mettersi in contatto direttamente con il nostro reparto tecnicoche risponderà avendo conoscenza diretta dei servizi forniti presso la sede del Cliente.

Ho la necessità di disporre di uno o più indirizzi IP pubblici. Ho un costo superiore?

Tutte le connettività di TexNET sono fornite con un IP pubblico, incluso nel canone mensile.
È possibile avere più IP con contributo sull’importo mensile.

Come faccio a capire se la mia Azienda è raggiunta da un certo tipo di connettività internet (ADSL, Fibra, Wireless, ecc.)?

Fornendo ai nostri consulenti l’indirizzo dove è prevista l’attivazione del servizio, riceverai un report dettagliato nel quale saranno indicate tutte le tecnologie disponibili e le relative prestazioni in download ed upload.

Cosa si intende per Banda Minima Garantita, e perchè è importante?

Da non confondersi con il valore nominale associato al profilo commerciale (ad esempio Fibra 1000MB oppure Fibra 200MB) che rappresenta la velocità massima che la connessione può raggiungere.

Per “Banda Minima Garantita” (spesso abbreviata con l’acronimo BMG o MCR) si intende la velocità minima sia in download che in upload, che il fornitore garantisce al cliente, ovvero la soglia di velocità della connessione sotto la quale non scenderà mai.

Ed è il valore più importante a cui prestare attenzione, perché è l’indicatore che determina poi la qualità della connessione nelle attività quotidiane.

Che differenza c'è tra account di posta POP e IMAP?

Entrambe le configurazioni ti permettono di ricevere le email e di creare cartelle per ordinare i messaggi ma la vera differenza è come lavorano questi due protocolli.
Il POP scarica i contenuti dal server di posta, ovvero l’entità adibita alla ricezione e all’invio delle email, e salva sul dispositivo tutte le comunicazioni, senza che vi sia poi un allineamento tra server e dispositivo. L’IMAP, invece, lavora direttamente in comunicazione sul server.

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